lunedì 25 novembre 2024

Il laboratorio

Il laboratorio

La Falegnameria Bari inizia la sua attività nel 1950 a Siena

Al numero 90 di Via Tito Sarrocchi mio padre Elio apre il suo laboratorio che verrà inserito nell’elenco delle antiche botteghe del Comune di Siena. In quella che diventerà la sede storica, la Falegnameria Bari inizia a specializzarsi nella realizzazione di arredi su misura ed in restauro di mobili antichi.
Dopo il conseguimento del diploma, decido di entrare a far parte dell’azienda di famiglia, investendo sulla progettazione di interni senza trascurare il settore del restauro.
La Falegnameria Bari ha compiuto importanti progetti per il Santa Maria della Scala, il complesso museale più importante di Siena, e per l’Opera Metropolitana: insieme a mio padre, ho realizzato la parte lignea della cornice della vetrata di Duccio da Boninsegna e gli arredi della Cripta, oltre a restauri per l’Archivio di Stato e varie collaborazioni con architetti senesi e non.
Dopo la morte di mio padre, ho portato avanti il suo lavoro con la stessa passione per questo affascinante lavoro: scelgo due giovani e investo sulla loro formazione fino a farli diventare due presenze insostituibili della mia azienda.
Nel 2010 la Falegnameria Bari si trasforma all’insegna dell’innovazione e della specializzazione: la sede storica diventa un laboratorio di restauro e nella nuova sede in Strada di Cerchiaia creo una nuova falegnameria completa delle più moderne tecnologie per la lavorazione del legno, come cnc a 5 assi e una cabina di verniciatura pressurizzata riscaldata.
La mia falegnameria continua a realizzare restauri e mobili in legno, da più di 50 anni e con la stessa passione.

 

Umberto Bari